Alessandra Battistelli si laurea nel 2008 in Psicologia Clinica presso l’Università di Urbino “Carlo Bò”.
Dopo la laurea si trasferisce a Firenze dove svolge il tirocinio post-lauream presso il Centro di Salute Mentale Distretto 2 e nel 2009 ottiene l’iscrizione all’Ordine degli Psicologi delle Marche.
Contemporaneamente frequenta a Firenze L’Istituto Internazionale di Sessuologia e consegue nel 2010 il Diploma di Consulente in Sessuologia.
Inizia così la sua attività privata di psicologa libero professionista e attiva numerosi progetti nelle scuole ed eventi di sensibilizzazione e formazione sul benessere psicologico e sessuologico.
Collabora fino al 2013 con l’Associazione di Promozione Sociale Praxis di Jesi ed entra nel 2011 nel direttivo dell’Associazione di Promozione Sociale DirittoForte, una realtà attiva contro le discriminazioni sessuali, promotrice di campagne di informazione e sensibilizzazione sulla cultura LGBTQ.
Nel 2014 completa la sua formazione presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica di Comunità e Psicoterapia Umanistica Integrata presso l’Istituto Aspic di Roma. L’approccio terapeutico utilizzato fa riferimento al Modello Pluralistico Integrato che privilegia la Psicologia della Salute e integra elementi di Gestalt, psicodinamici, Analisi Transazionale, cognitivi comportamentali e di terapia centrata sul Cliente.
Attualmente lavora presso i sui studi privati di Ancona e Fano e prosegue la sua attività di divulgazione e sensibilizzazione di tematiche legate al benessere psicologico.
Back to Top